In Giappone, è possibile trovare la cassetta postale più profonda al mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Giappone, è possibile trovare la cassetta postale più profonda al mondo

Una casella postale

La cassetta postale subacquea più profonda del mondo, situata in Giappone. Un’attrazione unica che attira turisti da tutto il globo.

Sapevi che esiste una cassetta postale situata nel profondo del mare? Proprio così in Giappone, nella cittadina di Wakayama, è possibile trovare questa buca delle lettere raggiungibile solo dai sommozzatori.

Una busta in una casella postale
Una busta in una casella postale

Casella postale subacquea: la sua storia

La casella postale, come riportato da Viaggi.nanopress.it, è identica a quelle che sono presenti sulla terra ferma. La sua peculiarità è che si trova a circa dieci metri sotto il livello del mare.

La domanda spontanea è: “A cosa serve?“. Ebbene la storia di questa buca delle lettere è unica nel suo genere. Non si tratta solamente di una “trappola acchiappa turisti” ma è pienamente funzionante.

Ha origine nell’anno 1999, durante una fiera cittadina, dove venne presentata da Toshihiko Matsumoto, un ex postino che all’epoca aveva 70 anni.

Al suo interno, sono state imbucate oltre 20000 lettere da tutte le parti del pianeta Terra. Quest’ultime vengono recuperate tutti i giorni da uno speciale postino.

Infatti, indossa le pinne ed una bombola per l’ossigeno e svolge la sua attività lavorativa sotto il mare.

Nel 2003, questa straordinaria attrazione ha vinto il premio del Guinness dei primati per essere la mailbox posizionata più in profondità, sotto il livello del mare.

Conosci la baia di Susami?

La cassetta postale si trova nella baia di Susami, che negli anni è diventata molto apprezzata dai turisti. Una della principali attrazioni è l’immersione subacquea al fine di imbucare una o più lettere.

L’idea di Toshihiko Matsumoto ha, dunque, ridato vita a questa cittadina che non supera 5000 abitanti, con un’attrazione atipica ma sicuramente super originale.

Questi messaggi presentano delle peculiarità. Innanzitutto, si tratta di lettere idrorepellenti, per riuscire a resistere all’ambiente umido. Questa carta, infine, può essere acquistata solo nel negozio di souvenir della baia, prima di immergersi.

Leggi anche
L’attacco di Stefano Bandecchi: “Vannacci? Ridicolo, siamo alla frutta”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024 18:57

L’attacco di Stefano Bandecchi: “Vannacci? Ridicolo, siamo alla frutta”

nl pixel